MAKAL

news

Gioielli sostenibili: le novità per splendere in modo consapevole – Makal

La parola sostenibilità, per fortuna, ormai fa parte del nostro vocabolario e ognuno di noi si sta impegnando per fare del suo meglio. Anche il mondo della gioielleria fa la sua parte con creazioni consapevoli e certificate.

Il mondo della moda e del design ne ha preso atto già da tempo: nessuno, infatti, può più permettersi di ignorare e non prestare attenzione a certi standard e molti marchi, presa coscienza, ne hanno fatto una missione per le loro collezioni e per il futuro.
Ma qual è esattamente il significato di questa parola? Alla base di tutto c’è la consapevolezza del produttore che decide di investire in una filiera corretta prestando attenzione a questi fattori (tutti interconnessi): ambientale, economico e sociale.

Quindi, visto che stiamo parlando di gioielli dovremo farci queste domande: «come sono state recuperate le materie preziose?» Ma anche, «da chi sono state assemblate?» O meglio, «i lavoratori, nel fare il loro mestiere, sono stati rispettati?».
Qui abbiamo messo insieme alcuni dei brand di gioielleria e collezioni che si stanno impegnando su questo tema:….

MAKAL
Brand fondato nel 2018 da Daniela Colaiacovo, dopo aver trascorso anni a fare la pioniera della prima miniera d’oro etica al mondo in America Centrale. Tutto dei suoi gioielli è profondamente controllato per certificare le fonti responsabili, dalle miniere in giro per il mondo fino ai laboratori artigianali in Italia. L’estrazione dei materiali ha impatto rifiuti zero nell’ambiente e la lavorazione è priva di sostanze chimiche. Inoltre il loro modello di business è all’avanguardia e include i minatori artigianali locali come partner.

Source: https://www.ad-italia.it/design/lifestyle/2020/09/28/gioielli-sostenibili/